Il perito assicurativo è un professionista che si occupa di valutare i danni causati da sinistri, al fine di determinare l’entità del danno e quantificare il risarcimento dovuto.
Le sue attività principali sono:
- Accertamento dei danni: il perito assicurativo effettua un’ispezione del luogo del sinistro e dei beni danneggiati, al fine di determinare l’entità e le cause dei danni.
- Valutazione dei danni: il perito assicurativo stima l’entità dei danni, in base alle tariffe e ai prezzi di mercato.
- Redazione della perizia: il perito assicurativo redige una relazione scritta, che descrive i danni accertati e la loro valutazione.
Ecco alcuni motivi per cui diventare perito assicurativo:
- È una professione altamente qualificata e remunerativa.
- Offre la possibilità di lavorare in diversi settori, come l’assicurazione, Carrozzerie, Studi Legali o come consulenti per il giudice.
- È una professione che richiede un costante aggiornamento professionale, in quanto le normative e le tecniche di valutazione dei danni sono in continua evoluzione.
Se sei interessato a diventare perito assicurativo, devi avere questi requisiti ( art. 158 C.d.A. ) :
- godere dei diritti civili;
- non aver riportato condanna irrevocabile…. ;
- aver conseguito un diploma di scuola media secondaria superiore o di laurea triennale;
- aver svolto tirocinio di durata biennale presso un perito abilitato;
- aver superato una prova di idoneità…consistente in un esame su materie tecniche, giuridiche ed economiche rilevanti nell’esercizio dell’attività. La CONSAP i titoli di ammissione e le modalità di svolgimento della prova valutativa, provvedendo alla relativa organizzazione e gestione.
Sei interessato a diventare perito assicurativo? Se la risposta è sì, allora possiamo offerti :
-
Le nostre dispense e test ti forniranno le conoscenze e le competenze necessarie per superare l’esame di idoneità con successo.
-
Le nostre dispense sono scritte da esperti del settore e coprono tutti gli argomenti dell’esame.
-
I nostri test sono progettati per simulare l’esame reale e ti permetteranno di esercitarti e migliorare le tue conoscenze.